Sailboat names: tips for a non-trivial name

Convididi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Scegliere il nome della propria barca a vela è molto personale per alcuni armatori e non è affatto semplice.

In alcuni casi, si può paragonare questa difficile scelta a quella di trovare il nome da dare al proprio figlio. 

Per molti proprietari di barche a vela, la propria imbarcazione forma parte della famiglia e quindi la scelta è importantissima.

Noi di BoatsName, professionisti specializzati in scritte per nomi di barche a vela e non solo, capiamo perfettamente quali sono le esigenze dei proprietari di barche.

Perciò curiamo ogni particolare nel dettaglio per trasformare una qualsiasi barca a vela, in una barca originale ed esclusiva.

C’è chi sostiene che tutte le imbarcazioni abbiano un’anima, una voce e un nome. La questione deriva da un’antica credenza dei marinai che, considerando gli scafi al pari di una persona, avevano l’abitudine di battezzare la barca. 

Questa tradizione è stata tramandata fino ai giorni nostri, tanto che un’imbarcazione senza nome è inconcepibile tra i possessori di barche a vela. 

Per tale motivo tutte le barche portano, per tradizione, il proprio nome sulla fiancata o a poppa.

Lista dei consigli per un nome di barca a vela non banale

Ecco qui alcuni consigli che ti aiutano a scegliere il nome della tua imbarcazione:

  • il primo consiglio è fare una lista con una decina di nomi possibili, dopodiché è importante dire questi nomi a voce alta guardando la propria barca. Questa strategia è molto utile per sentire se questi nomi sono adatti alla nostra imbarcazione.

Bisogna cercare sempre di non essere banali, e ricordare che il nome scelto sarà per sempre;

  • un’altro punto molto importante nella scelta del nome della barca a vela, è che il nome deve essere semplice, non troppo lungo e chiaro, così sarà facile pronunciarlo alla Guardia costiera in caso di emergenza;
  • si deve tenere in considerazione che la tradizione nautica distingue tra barche di genere maschile e femminile. In genere le barche della Marina Militare hanno solo nomi maschili, mentre quelle femminili sono le imbarcazioni di tipo mercantile o da diporto. Perciò la scelta di un nome per barche a vela è da considerare di genere femminile;
  • rimanendo sul tema delle tradizioni sono consigliati nomi in dialetto, che richiamano la propria zona di navigazione rendendo omaggio al mare nel quale si naviga;
  • oggigiorno la scelta del nome di una barca a vela si basa anche sui giochi di parole, Santi protettori, ma anche sull’astrologia (nomi di stelle ad esempio);
  • un ultimo consiglio per scegliere nomi per barche a vela è quello di dedicarlo a un amore, alla famiglia oppure ai propri cari che non ci sono più.

Nomi barche a vela: tradizioni e superstizioni

Dopo questi consigli per scegliere un nome di barca a vela non banale, dobbiamo considerare un’altra tradizione da non sottovalutare. 

Quando si parla di barche a vela, o imbarcazioni in generale, esistono delle superstizioni e leggende dove si narra che cambiare il nome al proprio mezzo nautico porti sfortuna.

Tutto nasce nell’antica Grecia dove si racconta che le barche erano segnate in un registro di cui il Dio del mare (Nettuno), ne era il proprietario. 

Cambiare il nome della barca significava voler ingannare Nettuno, e di conseguenza il Dio dei mari scaricava tutta la sua collera verso il proprietario della barca.

Questa tradizione è stata tramandata fino ai giorni nostri, per questo motivo è molto importante sia scegliere un nome, sia collocarlo al meglio sulla barca.

Noi di Boatsname conosciamo bene quali sono le esigenze dei proprietari delle barche a vela, infatti abbiamo creato una linea di prodotti che valorizzano pienamente il nome della barca scelto, vediamo come. 

Come posizionare al meglio il nome sulla propria barca a vela

Una volta assegnato il nome alla propria barca, si deve posizionarlo sullo scafo. In genere i nomi delle barche vengono collocati sullo specchio della poppa, ma in alcuni casi si possono collocare anche sulle fiancate della barca, nella zona prodiera.

In Boatsname lavoriamo per rendere la tua barca a vela unica, grazie alle scritte che offriamo ai nostri clienti. 

Ci concentriamo nello stile delle lettere utilizzate e su tutti gli altri particolari.

Infatti, per noi è importante curare i piccoli dettagli che fanno la differenza come la scelta dei colori, i materiali utilizzati, le sfumature così come le luci per barca installate che danno un effetto esclusivo nelle ore notturne.

Infine, per dare un’ulteriore tocco di eleganza alla propria barca a vela, c’è la possibilità di attrezzare l’imbarcazione con i nostri tappetini per barca fatti con materiale antiscivolo, leggero e ignifughi.
Tutte queste personalizzazioni, visibili sul nostro sito, danno alla tua barca a vela un carattere speciale ed un design esclusivo.

Convididi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email