La barca a vela monoposto ha un nome diverso a seconda degli utilizzi.
Vale la pena precisare che esistono piccole imbarcazioni a vela che possono essere utilizzate tanto da una quanto da due persone, rendendo di fatto opzionale la scelta dei componenti dell’equipaggio.
Ecco l’elenco dei nomi di barche a vela monoposto:
- Byte
- Cadet
- Contender
- Finn
- Laser
- Moth
- Musto Skiff
- O’pen BIC
- Optimist
- Topper
Nome della barca a vela monoposto Deriva
L’elenco delle imbarcazioni a vela monoposto appena visto, rientra nel nome “Deriva”.
Questo proviene da “deriva mobile” e si riferisce ad una caratteristica di queste imbarcazioni che sono di piccole dimensioni e non cabinate. La deriva, infatti, è un’appendice della barca, come un’ala collocata sotto lo scafo in posizione perpendicolare allo stesso.
La sua funzione è di equilibrare le forze del vento e delle correnti ed è generalmente mobile, ossia retraibile, parzialmente o completamente, all’interno dell’imbarcazione.
Una caratteristica delle derive è l’estrema leggerezza, per questo sono monoposto e solo in alcuni casi l’equipaggio può essere composto da due persone (prodiere e timoniere) o al massimo tre.
Nella barca a vela monoposto, il velista sposta il proprio peso in base alla forza e alla direzione del vento, per questo è anche utilizzata come scuola per chi si approccia alla vela.
Ma scopriamo di più sul nome delle barche a vela monoposto.
Nome e caratteristiche delle barche a vela monoposto
Byte – governata da un solo uomo, è lunga 3,70 m per 45 kg di peso;
Cadet – barca a vela da regata, riconosciuta dalla International Sailing Federation;
Contender – progettata dall’australiano Ben Lex ce, ha una sola vela ed è lunga 4,90 metri per 83 kg di peso;
Finn – barca annoverata dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF), le cui regate appartengono al programma olimpico dal 1952;
Laser – imbarcazione con un’unica vela, da diporto e da regata, utilizzata anche nelle competizioni olimpiche. Prevede delle sottoclassi, come il Laser Radial o il Laser 4.7;
Moth – si tratta di una barca a vela monoposto da regata riconosciuta dalla International Sailing Federation. È una piccola imbarcazione leggera e veloce realizzata per planare;
Musto Skiff – è una barca a vela monoposto di tipo skiff, con un peso di 44 kg dello scafo;
O’pen BIC – barca a vela da regata riconosciuta dalla Federazione italiana della vela. Dal 2020 il suo nome è stato modificato in O’pen Skiff;
Optimist – monoscafo con una sola vela, utilizzato per l’insegnamento ai neofiti, ha il suo Campionato mondiale Optimist;
Topper – è una barca a vela a deriva mobile utilizzata per regate di giovani e principianti in tutto il mondo. È riconosciuta dall’ISAF e anche se è ideato per una persona, può portare tranquillamente un adulto e un ragazzo.
BoatsName, una garanzia per la tua barca
Ora che hai le idee chiare sui nomi delle barche a vela monoposto, ti invitiamo a visitare il nostro sito Boatsname.it, per conoscere da vicino i servizi esclusivi che forniamo per poter rispondere a tutte le esigenze che i proprietari di barche possono avere.
Spesso gli obiettivi sono legati alla maggior sicurezza in mare, alle migliori prestazioni delle imbarcazioni o al desiderio di rendere la propria barca unica e inimitabile, riconoscibile tra tante.
La nostra esperienza decennale ci ha permesso di fondere questi e altri obiettivi in tre principali prodotti:
- Scritte per barche in acciaio inox e personalizzabili con differenti colorazioni e rifiniture;
- Tappetini per barche realizzati con materiali all’avanguardia e totalmente customizzabili;
- Luci barca, interne o esterne, di cortesia e subacquee, tutte di elevata efficienza energetica.
Improvvisare in mare non è mai una buona idea, pertanto affidarsi a BoatsName significa qualità, sicurezza ed esclusività.